Che cosa fare in questo periodo? 3 cose…

Che cosa fare in questo periodo? 3 cose…

 

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Caro parrucchiere, caro barber e cara estetista, se ti stai domandando che che cosa puoi fare in questo periodo, la risposta è semplice: tre cose! 

 

Comunicare! Comunicare! Ed ancora, Comunicare!

 

Per l’esattezza:

  1. Comunicare ai tuoi clienti che sei sempre viva/o.
  2. Comunicare ai potenziali clienti attraverso i contenuti che crei.
  3. Comunicare ai tuoi fornitori che hai bisogno di aiuto.

Ma andiamo per ordine…

Diciamocelo tranquillamente: i giorni in cui i “tuoi” clienti potranno tornare in salone da te, sembrano ancora lontani. Si parla di metà maggio o peggio, di fine maggio. Sta per riaprire qualcosa, ma per ora si parla unicamente di di librerie (così puoi acquistare e leggere i miei libri)…

Ma a parte le battute, chissà quando torneremo alla normalità e con quali restrizioni o limitazioni…

Ovviamente non sono qui a discutere le indicazioni del Governo (anche se qualcosa da obiettare, soprattutto sulla prima fase, ce l’avrei). Pazienza, passiamo questa splendida giornata di Pasqua ancora a casa, in attesa di novità…

Ma nel frattempo, io ti consiglio di tenerti pronta o pronto (se sei un maschietto come me). Adesso è il momento giusto per prepararsi al dopo emergenza. Tra l’altro alcune settimane fa ho fatto un video in cui spiego che ora, è il momento migliore per formarsi. 

Quindi, che cosa mi consigli di fare caro Giancarlo Fornei?

 

Comunicare ai tuoi clienti che sei sempre viva/o.

Potrà sembrarti paradossale, ma al tuo posto comincerei a comunicare con tutti i miei clienti, dicendo loro che sono ancora “vivo”.  

  • Puoi usare la posta elettronica. I messaggi su WhatsApp. Ed ancora, quelli su Messenger. Puoi persino tornare all’uso dei vecchi sms, ma devi assolutamente ricominciare a comunicare con i tuoi clienti.

Come dici? Non hai mai smesso di farlo?! Allora il mio plauso e, laddove tu, invece, abbia smesso quando siamo entrati in quarantena, ti consiglio caldamente di riprendere il tuo data base e ri-cominciare a contattare i tuoi clienti.

Può andar bene anche una semplice telefonata, nella quale rassicuri il cliente (o la cliente se lavori con le donne). Nella quale fai notare la tua vicinanza.

Comunichi ai tuoi clienti: IO CI SONO!

Con questi messaggi fai una cosa importantissima, cominci a preparare i tuoi clienti alla riapertura del tuo salone. Molto probabilmente non lo faranno tutti i parrucchieri e le estetiste e, dunque, tu farai anche un’altra cosa: ti differenzierai dai tuoi concorrenti!

 

Comunicare ai potenziali clienti attraverso i contenuti che crei.

Se partecipi ai miei seminari formativi oppure mi segui sui social, dovresti già aver compreso quanto sia importante creare contenuti online per farsi trovare dai potenziali clienti.

Comunicare la tua “esistenza” come parrucchiere barber o estetista, attraverso i contenuti online, ti permette non soltanto di farti trovare da nuovi potenziali clienti. Ma anche di rafforzare la stima e la fiducia che il tuo attuale cliente ha di te.

Ma la cosa più importante in assoluto, è che attraverso i contenuti TU puoi DIFFERENZIARTI da tutti i tuoi concorrenti.

 

Puoi creare contenuti in tantissimi modi:

  • Attraverso dei video su Youtube (se sei brava/o puoi sfruttare la Live di Facebook).
  • Delle foto su Instagram.
  • Dei post come questo sul tuo blog.
  • Puoi creare persino un Podcast in cui parli del benessere dei capelli (se sei un parrucchiere) o di come combattere la cellulite (se sei un’estetista).

Insomma, attraverso i contenuti puoi veramente fare la differenza.

Eccoti due esempi di come ci si possa distinguere e differenziare dai concorrenti con i contenuti. Ti consiglio di seguire i loro video e post, in modo da capire come e cosa loro fanno di diverso dagli altri:

 

Comunicare ai tuoi fornitori che hai bisogno di aiuto.

Infine, la terza cosa che puoi fare usando il principio della comunicazione, è quello di contattare, subito dopo Pasqua, i tuoi fornitori e chiedere loro di “rinegoziare” pagamenti e scadenze varie.

  • Non aver vergogna di chiedere aiuto.
  • Non aver paura di chiedere di rimandare un pagamento.

Quando riaprirai, sarà difficile. Come tutti noi, verrai da mesi in cui non hai intascato un solo euro e, pur non conoscendo le tue tasche (vorrei evitare di sembrarti irrispettoso e farti i conti in tasca), è probabile che anche tu sarai a corto di liquidità. 

Dunque, evita di fare il super eroe e chiedi, esplicitamente, di rinegoziare tutti i pagamenti con i fornitori che hai.

Domandare è lecito. Rispondere è cortesia.

Nella peggiore delle ipotesi potrebbero dirti di no. E, se invece, qualcuno ti dicesse di sì?

Non potrai MAI saperlo, se non avari il coraggio di chiederlo.

Pertanto, amico parrucchiere o amica estetista, fai come ho imparato io da molti anni.

CHIEDI apertamente!

CHIEDI sempre!

Chiedi, e spesso, ti verrà dato…

 

Spero di esserti stato in qualche modo utile in questo post speciale, scritto il giorno di Pasqua, mentre Sebastian (il mio primogenito) è al camino in giardino e sta preparando l’arrostito vario (ovviamente, noi non mangiamo agnello). Poiché sono le 13 in punto, smetto di scrivere e lo pubblico subito. 

Approfitto per farti un doppio augurio…

una Serena Pasqua passata con i tuoi cari (seppur in quarantena forzosa) e un pronto rientro al lavoro. Non so tu, ma a me manca la formazione dal vivo e non vedo l’ora di tornare anche nella tua città con i miei seminari dedicati al mondo del beauty e dell’hair care.

Ti abbraccio forte virtualmente e resto a tua completa disposizione per ogni ulteriore domanda via email a info@giancarlofornei.com oppure mandami un messaggio (anche vocale) su WhatsApp al 392/27.32.911

Giancarlo Fornei

 

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

 

Giancarlo Fornei è un coach e un formatore motivazionale. Toscano, nato a Carrara 58 anni fa, è considerato uno dei massimi esperti di comunicazione nel beauty. Da oltre dieci anni, aiuta parrucchieri, barber ed estetiste a comunicare e vendere meglio in salone. Forma il mondo del beauty e dell’hair care girando l’Italia.

Hai un problema in salone e vuoi una sua consulenza o fare coaching con lui? Mandagli un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911.

Leggi la sua biografia a questo link.

 

 

I miei video corsi & Libri della Collana “Marketing Beauty Facile”

 

I Canali Percettivi dei Clienti - video corso della Collana Marketing Beauty Facile, creata dal coach toscano Giancarlo Fornei

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Il Segreto di un Salone di Successo - video corso della Collana Marketing Beauty Facile, creata dal coach toscano Giancarlo Fornei

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Comunicare Bene è facile, se sai come farlo! il libro scritto dall'esperto di comunicazione nel beauty Giancarlo Fornei per aiutare parrucchieri ed estetiste a comunicare meglio in salone

 

 

 

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Giancarlo Fornei

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