Aumentare Clienti in salone: usa Google Maps anche nel beauty!

Aumentare Clienti in salone: usa Google Maps anche nel beauty!

Aumentare Clienti in salone?

Chi è Giancarlo Fornei? Toscano, nato a Carrara 57 anni fa (58 li compie il 20 gennaio del 2020). Da oltre dieci anni, aiuta parrucchieri, barber ed estetiste a comunicare e vendere meglio in salone. Forma il mondo del beauty e dell’hair care girando l’Italia.

Hai un problema in salone e vuoi una sua consulenza o fare coaching con lui? Mandagli un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911.

 

 

Aumentare Clienti in salone: usa Google Maps anche nel beauty!

Nei miei seminari, spesso i parrucchieri, barber e le estetiste che partecipano, mi pongo la classica domanda: “Ma come faccio ad aumentare i clienti nel mio salone?”…

Vi sono molti modi per aumentare i clienti in salone, ma oggi voglio parlarti di un metodo talmente semplice quanto efficace: Google Maps!

 

Aumentare clienti in salone con Google Maps

Potrà sembrarti strano, ma Google mette a disposizione uno strumento potentissimo per promuovere il tuo salone nel mondo del beauty o qualsiasi altra attività.

Si chiama GOOGLE MAPS. Ed oltre ad essere gratuito, è straordinariamente efficace.

Anch’io lo uso da alcuni anni, ed è uno strumento cui non rinuncerei mai. Mi trovi a questo link: Giancarlo Fornei Google Maps.

Il problema è che la maggior parte di chi lavora nel mondo del beauty o dell’hair care, non lo conosce o, se lo conosce, lo snobba. Eppure, permette la localizzazione geografica del salone nella zona in cui lo stesso è presente.

Guarda questo esempio di “parrucchieri a Marina di Carrara” (la città dove abito io).

 

Perché devi essere su Google My Business

La scheda che crei su Google My Business, offre a chi naviga in rete e fa le ricerche su Google, un’impressione a 360 gradi del tuo salone:

  • vi puoi inserire l’indirizzo;
  • il contatto telefonico e l’email;
  • l’url del tuo sito e/o del tuo blog
  • gli orari di apertura e chiusura del salone;
  • inserire prodotti/servizi in vendita;
  • aggiungere più sedi se hai saloni in diverse città;
  • e molto altro ancora.

Nel tuo profilo puoi pubblicare anche delle offerte specifiche per mettere in evidenza ciò che ti differenzia dai tuoi concorrenti e offrire, ai potenziali clienti, buoni motivi per sceglierti.

Tramite il profilo, i tuoi clienti posso prenotare un taglio o un servizio. Mettersi in contatto con te chiamando o inviando messaggi. Ed ancora, scriverti delle recensioni. E non soltanto puoi leggerle, ma puoi continuamente interagire con i tuoi clienti e potenziali. Rispondendo proprio a quelle stesse recensioni.

Questo genera fiducia nelle persone che magari leggono proprio quelle stesse recensioni, che si rendono conto come tu, comunichi e ti relazioni con i tuoi clienti.

Ma soprattutto, puoi inserire tantissime foto dei tuoi lavori, del salone, del personale e, naturalmente, tue. Insomma, puoi far “vedere” come lavori ai tuoi potenziali clienti.

Quest’aspetto è fondamentale: inserisci tantissime foto dei tuoi lavori.

Ricordati che una foto vale più di 1000 parole e che le persone vogliono “vedere”. Soprattutto i clienti di parrucchieri, barber ed estetiste, hanno una forte componente visiva e, dunque, foto a go go!

Secondo una recente indagine di Google, le aziende che aggiungono spesso foto alle proprie schede online, ricevono il 42% in più di richieste di indicazioni stradali su Google Maps. Inoltre ricevono il 35% in più di clic sul proprio sito web.

E sai cosa significa tutto questo?

Ovviamente aumentare le probabilità di nuovi clienti in salone!

 

La scheda riservata a chi fa impresa, offre agli utenti una miniatura della mappa della tua posizione, una vista esterna del tuo salone e link a qualsiasi foto che – come scrivo sopra – hai caricato nella pagina della tua attività.

Dunque, con un account Google My Business puoi avere molto più di una semplice scheda.

Sottolineo ancora una volta come il profilo del tuo salone creato su Google My Business sia GRATUITO e ti consenta di metterti in contatto facilmente con i tuoi potenziali clienti. Sia sul motore di ricerca Google, sia su Google Maps.

Permettimi di farti notare che nel 2020, non usare uno strumento di local seo come questo, è da pazzi. Considera, inoltre, che Google rappresenta quasi l’80% di tutto il traffico di ricerca da computer. Senza contare quello da mobile (al momento non ancora quantificato, ma certamente Google rimane tra i primi motori di ricerca).

Insomma, se vuoi aumentare i tuoi clienti in salone, direi che puoi cominciare proprio da qui: dall’usare Google Maps e Google My Business.

 

Registrati su Google My Business

Per apparire in questi risultati di ricerca organica bisogna prima registrarsi su Google My Business.

Come ti spiegavo sopra, Google My Business è un servizio multi-piattaforma di promozione di attività commerciali offerto gratuitamente da Google. Ti basta cliccare sul link sopra (o quello a piede post) ed uscirà la pagina di registrazione.

  • La registrazione del tuo salone è gratuita, veloce e facile.
  • Io ci ho messo 12 minuti a creare l’account e una prima scheda di presentazione.
  • Così come impiego ogni giorno 5 minuti a tenerla aggiornata con una nuova foto.

A mio avviso dovresti assolutamente farla proprio ora. Dopo aver finito di leggere il post, vai su Google My Business e registra il tuo salone.

Concludendo questo lungo post, la creazione del “tuo” account Google My Business, può aumentare drasticamente la visibilità del tuo salone nella ricerca organica su Google. Solo per questo motivo vale la pena creare subito la tua scheda online.

Se poi aggiungi che è gratis e che può aiutarti (anche) ad aumentare i clienti in salone, che cosa stai aspettando?

Dimenticavo: ogni tanto Google My Business ti chiederà di aggiornare la pagina, ma ti basta postare una semplice foto, oppure un video e il gioco è fatto. E poi, più tieni aggiornato il tuo profilo su Google e meglio è…

Lasciami un commento al post e fammi sapere se ti è stato utile.

Giancarlo Fornei

 

 

 

Link utili di Google per attivare Google My Business

 

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa (58 li compie il 20 gennaio del 2020). Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Autostima, motivazione, comunicazione, definizione obiettivi. Sono solo alcuni degli argomenti che tratta nelle sue sessioni.

In particolar modo, da oltre dieci anni, aiuta parrucchieri, barber ed estetiste a comunicare e vendere meglio in salone. Forma il mondo del beauty e dell’hair care girando l’Italia.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

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Giancarlo Fornei

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