Hai una vetrina in salone? Allora impara a sfruttare gli spazi laterali

Marketing Beauty: parrucchiere, estetista, hai una vetrina in salone? Allora impara a sfruttare gli spazi laterali

Hai una vetrina in salone? Allora impara a sfruttare gli spazi laterali

Cara amica estetista, caro amico parrucchiere… cerchi un’idea di marketing per la tua vetrina? Eccola…

 

Come sfruttare la vetrina in salone

Partiamo da un presupposto molto importante: quasi tutti i saloni di parrucchieri ed estetiste, hanno una vetrina, in alcuni anche più di una.

Salvo che tu non abbia la sfortuna di avere un salone senza neppure una piccola vetrina, ti consiglio di leggere, con molta attenzione, questo post. Di seguire questo mio “banale” quanto utile suggerimento e di sfruttarlo al meglio. 

 

Quello che non devi (MAI) fare con la vetrina

Pur non essendo un vetrinista, poiché formo parrucchieri ed estetiste da oltre otto anni, ho notato che la maggior parte delle amiche/amici che lavora nel beauty ha un “piccolo” problema con l’allestimento della vetrina.

Tendono, quasi sempre, a “riempire” la vetrina.

A farla trasbordare di prodotti e cartelli e, spesso, ad accentrare i prodotti nella stessa.

Grande errore, perché il centro della vetrina non è il posto migliore. Ovvero: la posizione più ottimale per far notare i prodotti in vetrina.

 

Come mettere i prodotti in vetrina

Andando in giro per l’Italia, nel formare, appunto, parrucchieri ed estetiste, ho avuto il piacere e l’onore, di conoscere il fior fiore di vetriniste e di esperti nel merchandising.

Tutte (ed anche qualche maschietto), hanno sostenuto con forza che la posizione migliore da sfruttare in vetrina per valorizzare i prodotti sono i due estremi.

Lo sottolineo ancora una volta: la posizione migliore per i tuoi prodotti messi in vetrina, non è il centro della stessa, bensì i due lati estremi!

 

Sfruttare i due lati estremi della vetrina

Questo perché, quando camminiamo a piedi per strada, incrociamo con lo sguardo l’angolo davanti a noi. Privilegiando, dunque, uno dei due estremi della vetrina.

  • Difficile che, camminando, lo sguardo si soffermi sul “centro” della vetrina.

Questo accade (guardare il centro) quando ci fermiamo e ci giriamo con il corpo verso la vetrina. Ma, in quel caso, vuol dire che qualcosa ci aveva attratto.

L’invito è quello di imparare a posizionare (sempre), i prodotti più importanti, o che vuoi promuovere, o ancora, su cui vuoi che le persone si focalizzino, ai due lati estremi della tua vetrina.

 

Il principio di contrasto nella vetrina

Lascia volutamente vuoto il centro e metti sempre, a contrasto, i due lati della vetrina.

  • Puoi farlo inserendo, in un lato, per esempio dei prodotti molto costosi o di marca.
  • Nell’altro lato, per fare contrasto, puoi invece mettere dei prodotti molto più a buon mercato, dal prezzo decisamente più basso.

Così facendo, hai creato una “vetrina a contrasto”.

Scoprirai come questa tecnica, chiamata *Principio di Contrasto e usata anche in vetrina, possa aiutarti a vendere meglio e maggiormente, qualsiasi prodotto o servizio nel tuo salone.

Magari ci scriverò sopra un post più dettagliato.

Lasciami il tuo commento e fammi sapere come tu, prepari la tua vetrina.

Giancarlo Fornei

 

Video corso: il segreto di un salone di successo - della collana Marketing Beauty Facile, creata dal coach toscano Giancarlo Fornei

Giancarlo Fornei è l’autore del video corso “Il segreto di un Salone di Successo”. Il video corso in cui ti spiega quale sia la fase più importante, in assoluto, per portare un salone al successo o alle stalle.

Lo trovi nella doppia versione: completa (video + audio + report + sessione strategica di coaching con lui) a 47 € – solo l’audio Mp3 a 17 €.

Acquistalo ora da questo link.

Per conoscere meglio Giancarlo Fornei, l’esperto di comunicazione nel beauty.

 

 

* Nota finale: il principio di contrasto, è stato coniato dallo psicologo americano Robert B. Cialdini nel suo libro “Le Armi della Persuasione“. Puoi conoscerlo meglio e approfondire la conoscenza dei suoi principi persuasivi, da questa pagina su Google.

 

 

 
 

 

Iscriviti ora alla Mailing List Beauty: subito un OMAGGIO per te!

(Visited 98 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *