Parrucchiere/estetista, il tuo miglior alleato è il cliente!

Marketing Beauty: sai qual è il miglior alleato di un parrucchiere e di un’estetista?

Sono spesso invitato, come formatore, nei corsi per parrucchieri ed estetiste che organizzano, in giro per l’Italia, Associazioni di categoria, come CNA Benessere Confartigianato Benessere.

In particolare, durante uno di questi corsi, tenuto alla Confartigianato di Trieste (poco più di un mese fa), in privato, uno dei partecipanti, mi chiese quali fossero le migliori azioni di marketing che potesse fare, per portare più clienti in salone e sviluppare maggior lavoro.

La mia risposta fu semplice e, al tempo stesso, immediata: «Soddisfa al massimo le aspettative dei tuoi clienti!»…

Lì per lì, vidi che rimase un pò perplesso e tornò alla carica: “O Fornei, io volevo delle idee per portare nuovi clienti in salone. Che mi aiutassero a sviluppare il lavoro che in questo periodo è un pò fermo.” Precisò nuovamente.

Allora lo tranquillizzai, e gli spiegai quello che sto per spiegare anche a te in questo post.

Prova a pensarci un attimo: se un cliente è rimasto profondamente soddisfatto del tuo prodotto/servizio o, meglio ancora, della tua persona (come parrucchiere o estetista) e del tuo salone, vuol dire che ti sei guadagnato la sua fiducia.

E sai cosa significa guadagnarsi la fiducia del tuo cliente? TUTTO!

Ogni volta che potrà, parlerà bene di te in giro. Racconterà del “suo” parrucchiere o della “sua” estetista di fiducia alla cerchia di amiche e amici. Ne parlerà in famiglia. Lo racconterà persino sui social e, solo questo, vale un capitale. Quanto ti costerebbe fare una campagna pubblicitaria su Facebook o su Instagram? Invece è gratis…

 

Un cliente cui hai soddisfatto pienamente le aspettative, è un cliente maggiormente fedele.

Anche se parlare di fedeltà assoluta, nel mondo di internet, è una vera utopia. Oggi, basta un nulla per perdere un cliente o per incrinare la sua fiducia nei nostri confronti. «Dovresti ricordartelo!», dissi all’amico parrucchiere di Trieste. E dovresti tenerlo a memoria anche tu, che stai leggendo questo post.

  • Ad ogni modo, un cliente (maggiormente) fedele, difficilmente rinuncerà al tuo prodotto/servizio solo per un problema di prezzo.
  • Un cliente fedele, acquisterà ripetutamente e nel tempo, nel tuo salone.
  • Un cliente fedele, si sentirà di appartenere ad una sorta di club esclusivo. Un pò come la mia Mailing List Smile Beauty (per molti, ma non per tutti).
  • Ma soprattutto, un cliente fedele, diventerà il tuo migliore alleato che, tramite il passaparola, trasformerà chiunque incontrerà in potenziali ulteriori clienti.

Insomma, non soltanto avrai creato dei clienti fedeli che acquisteranno ripetutamente nel tempo, ma avrai anche formato una sorta di network marketing che si sarà formato in maniera del tutto spontanea e negli anni, quel cliente cui hai soddisfatto pienamente le aspettative, diventerà la miglior AZIONE di MARKETING che puoi fare all’interno del tuo salone (anche questa, ad essere sincero).

Dopo queste parole, vidi il nostro amico parrucchiere di Trieste, molto più interessato al suggerimento che gli diedi di soddisfare al massimo le aspettative dei suoi clienti (mi scuso con lui, ma proprio non ricordo il nome).

Ecco perché insisto: molto meglio soddisfare, pienamente, i bisogni dei clienti che hai già in salone e cercare di fidelizzarli, piuttosto che rincorrerne continuamente dei nuovi!

Al tuo posto mi darei da fare per sviluppare clienti fedeli. Contenti principalmente del servizio che offri. Ma anche di eventuali prodotti che vendi in salone. Ecco, perché, devono essere sempre di buona qualità e, soprattutto, non dovresti MAI vendere nulla con il solo obiettivo di fare “cassetto”. Ma dovresti sempre vendere, solo e in funzione, di risolvere effettivi bisogni dei tuoi clienti.

 

La fiducia del tuo cliente è molto più importante di una singola vendita. 

E visto che parliamo di fiducia, ti invito ad averne, anche tu, un pizzico nei confronti di un vecchio coach che si occupa di aiutare parrucchieri ed estetiste, a comunicare e vendere meglio in salone, da quasi dieci anni.

  • Crea e sviluppa clienti fedeli e poi chiedi loro di segnalarti altri potenziali clienti.

Non hai idea di come lo faranno molto volentieri, devi solo chiederglielo. Se poi li premi con qualcosa per ogni segnalazione, sono certo che potrebbero fartene moltissime.

Io stesso ho acquisito la maggior parte dei miei clienti con il passaparola. Provalo e sviluppalo. Ma per fare questo, devi aver veramente soddisfatto i bisogni dei tuoi clienti.

Quindi, poniti la domanda: ho realmente soddisfatto i bisogni dei miei clienti? Se la risposta è sì, vai avanti e cerca di fidelizzarli sempre di più.

Se la risposta è no, poniti un’altra domanda: come posso soddisfare realmente i loro bisogni? Spesso, basta chiederlo ai clienti.

Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei

 

 

 

Giancarlo Fornei è l’autore del video corso “Comunicare Bene in Salone”, riservato a parrucchieri barber ed estetiste. Trovi maggiori info a questo link.

 

 

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