Marketing in Salone: come fare il (vero) Marketing in Salone! (video)…

Marketing in Salone: come fare il (vero) Marketing in Salone! (video)...

Marketing in Salone. Come fare il (vero) Marketing in Salone!

 

Marketing in salone: in questo video, il coach ed esperto di comunicazione nel beauty Giancarlo Fornei, ex marketer dei servizi (per molti anni ha lavorato tra Parma, Treviso e Milano come consulente al marketing), spiega al giovane parrucchiere Anthony di Belluno (che gli ha posto una domanda via email), come fare del marketing vero e serio in un salone di parrucchieri, barber o estetiste.

Il marketing, è un insieme di strumenti che ogni azienda deve utilizzare e pianificare in funzione di due risultati primari:

  1. soddisfare i bisogni dei propri consumatori/clienti.
  2. raggiungere i propri obiettivi aziendali.

Anche il proprietario di un salone per parrucchieri e/o estetiste ha un’azienda e, dunque, se vuole fare del buon marketing nel suo salone, deve assolutamente agire in funzione del raggiungimento dei due obiettivi citati sopra.

 

Le funzioni del marketing:

Il marketing è la funzione tecnica dello scegliere “a chi vendere – che cosa vendere – come vendere” nonché del pianificare le azioni conseguenti, perseguendo la realizzazione attraverso il soddisfacimento dei bisogni. (Citazione di Corigliano).

  • A chi vendere: ovvero, la scelta del segmento di domanda e di tipologia di clientela su cui puntare e sviluppare, poi, l’opportuna strategia di marketing.
  • Che cosa vendere: in questo caso identificare le caratteristiche dei prodotti/servizi da vendere in salone e, naturalmente, l’intera gamma.
  • Come vendere: la scelta dell’organizzazione di vendita e delle zone di vendita (nel nostro caso il salone e dove viene ubicato). Nonché scelta dei metodi e della politica di vendita dei prodotti/servizi proposti in salone.

 

Gli strumenti del marketing:

  • le 4 P del marketing Mix (l’analisi del prodotto, del prezzo di vendita, della posizione del salone e delle forme di pubblicità da usare);
  • la quinta P (il personale del salone);
  • la sesta P (il posizionamento nella mente dei consumatori, l’elemento differenziante);
  • l’analisi dei punti di forza e di debolezza del salone (in cosa sei forte e in cosa sei debole? devi conoscere questi aspetti);
  • l’analisi della concorrenza (chi sono e che cosa fanno di diverso i tuoi concorrenti);
  • la scelta del target Group (ovvero, i clienti che vuoi servire in salone);
  • la definizione degli obiettivi (di marketing, di vendita, di fatturato, di tipologia di clientela, di brand, di notorietà, ecc.);
  • il piano di marketing (la vera e propria strategia da perseguire);
  • il merchandising (lo studio del confezionamento di  eventuali prodotti/servizi a marchio del salone);
  • le ricerche di mercato (qualitative e quantitative he ti permettono di capire se, in quella zona dove vuoi aprire il tuo salone, c’è mercato);
  • l’advertising tradizionale (uso di mass media come radio, tv, riviste, cinema, affissione,ecc.);
  • il web marketing (l’uso del marketing applicato alla rete);
  • il social media marketing (l’uso dei social e dei network per fare marketing);
  • il content marketing (l’uso dei contenuti – come questo post – proprio per fare marketing);
  • le sponsorizzazioni (sponsorizzare eventi ed iniziative per associarvi il marchio del salone),
  • il customer marketing (le azioni di fidelizzazione della clientela);
  • e molti altri…

Insomma, come puoi notare, fare del “vero” marketing in salone non è facile. Richiede competenze acquisite, conoscenze ed anche capacità di interpretare gli eventi e i mercati. Ecco perché, non lo fanno tutti.

Comporta un impegno serio e l’uso e la pianificazione di tutti questi strumenti (o anche una parte di essi). Soprattutto, comporta la scelta etica di raggiungere i propri obiettivi del salone, sempre e comunque perseguendo il soddisfacimento dei bisogni della clientela.

Senza quest’ultimo aspetto (il più importante in assoluto), mi dispiace, ma non stai facendo del marketing.

Chiamalo come vuoi, ma ripeto: non è marketing in salone.

Giancarlo Fornei

Ps: chiedo scusa ad Anthony e agli amici di Belluno, che è in Veneto e non i Friuli come erroneamente da me affermato nel video. Voto in geografia a Fornei: 4!!!

 

Risorse utili:

 

 

 

I miei video corsi & Libri

 

I Canali Percettivi dei Clienti - video corso della Collana Marketing Beauty Facile, creata dal coach toscano Giancarlo Fornei

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Il Segreto di un Salone di Successo - video corso della Collana Marketing Beauty Facile, creata dal coach toscano Giancarlo Fornei

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Comunicare Bene è facile, se sai come farlo! il libro scritto dall'esperto di comunicazione nel beauty Giancarlo Fornei per aiutare parrucchieri ed estetiste a comunicare meglio in salone

 

 

 

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